15 / 11 / 2023

PREMIO LION D’ORO

Il “Lion d’Oro” è un riconoscimento che il Lions Club Cagliari Host ha istituito nel 1964 con il fine di onorare quei cittadini di Cagliari che con il lustro della loro opera e con la statura della loro figura morale si siano particolarmente distinti in campo culturale, sociale ed artistico.

Il primo Presidente del Club, fondato nel 1957, fu l’Onorevole Antonio Maxia, uomo dotato di grande personalità e di spiccate doti di coordinamento. Resse il Club per due anni ed ebbe il merito di far conoscere il Lionismo a tutta la cittadinanza di Cagliari ed anche alla provincia.

Come Presidente, infatti, guidò il Club nella realizzazione di services importanti per la città e per il territorio che gli valsero riconoscimenti e stima da parte delle locali autorità Civili, Militari e Religiose. Indicò così la strada che il Club avrebbe seguito con successo, meritandosi la stima di tanti.

Per questo motivo il Club, che aveva deciso di istituire un premio da assegnare ad un cagliaritano di origine o di adozione che con il suo lavoro, la sua professionalità, il suo impegno avesse dato lustro alla Città di Cagliari, essendo venuto a mancare Antonio Maxia, decise di assegnare per la prima volta il Lion d’ Oro al suo primo Grande Presidente.

Da allora il premio è stato attribuito a personalità cagliaritane viventi che, secondo le motivazioni dello stesso, hanno onorato la città di Cagliari.

ALBO D’ORO

1964 – Antonio Maxia Arangino