04 / 12 / 2023

Borse di Studio Brigata Sassari

È un service in Interclub istituito nell’annata lionistica 2014/2015, in occasione della ricorrenza dell’anniversario del Centenario della Costituzione della “BRIGATA SASSARI” e dell’inizio della Prima Guerra Mondiale.

Durante quell’annata, in occasione della tradizionale riunione congiunta delle due circoscrizioni sarde, la VI e la VII, tutti i Lions Club sardi si accordarono per istituire il service “Borse di Studio Brigata Sassari” avente la seguente finalità “Assegnazione di borse di studio a favore di figli sia di sassarini deceduti, e per i quali non è stata riconosciuta la pensione per motivi di servizio, sia di figli di famiglie dei sassarini in servizio bisognose d’aiuto”.

Capofila dei Club per il Service fu individuato Cagliari Host e quell’anno, pur con l’assenza di alcuni Club, furono raccolti 5.400,00 Euro che consentirono l’assegnazione di sei borse di studio, da parte dei “Lions Club della Sardegna”, a bambini di famiglie segnalateci, su nostra richiesta, dallo stesso Comando Generale della Brigata. Le borse vennero consegnate nel corso di una cerimonia tenutasi a Sassari presso il Comando della Brigata.

Dall’anno successivo 2015/2016 il Service viene portato avanti, quale Service permanente, dai Club della VI Circoscrizione (attualmente 14 Club), a favore di figli di sassarini del 151° Reggimento della Brigata Sassari di stanza a Cagliari.

Nel corso degli otto anni finora trascorsi, sono state consegnate 25 Borse di Studio.

Inno della Brigata Sassari