17 / 02 / 2025

Remiamo insieme per superare gli ostacoli

Il Lions Club Cagliari Host ETS ha messo in pratica il Service Nazionale 2024-2025 coinvolgendo tante persone speciali che hanno accettato di condividere il proprio mondo con un’esperienza diversa dal solito.

Le persone speciali che tutti i giorni devono confrontarsi con l’autismo hanno accettato la proposta di mettersi alla prova con specialità sportive non abituali, come il canottaggio e la canoa. I loro assistenti hanno fornito il supporto necessario per consentire a loro di godere le prove nella maniera più adatta alle loro caratteristiche. Gli allenatori erano desiderosi di poter partecipare all’iniziativa di avviamento alla vogata verso persone che non solo non l’avevano mai provato ma anche avevano bisogno di farlo in maniera tutta personale e ciascuno a modo proprio.

LOcandina

Locandina del service


Autismo e Inclusione: ci siamo detti che fosse necessario unire questi due concetti. L’autismo non è un ostacolo all’inclusione, ma piuttosto una diversità che arricchisce la nostra società.

Nessuno escluso: la presenza di tante persone speciali ci ha dato dimostrazione che l’invito giusto contribuisce a creare ambienti e comunità dove tutti, indipendentemente dalle loro differenze, si sentano accolti e valorizzati.

Conoscere per intervenire: ci dimostra che proporre l’incontro fra persone speciali consente di conoscere le problematiche reciproche in tutte le loro sfaccettature ma anche i pregi di ciascuno di noi e ci permette di intervenire in modo efficace e rispettoso.

Se mi ascolti con il cuore vedrai il mondo dal mio punto di vista: lo abbiamo dimostrato, perché tutti i partecipanti hanno messo in campo cuore, passione, competenza e comprensione, condividendo momenti speciali, emozioni e gratitudine sono stati contagiosi.

La Presidente Maria Crocetta Meloni Virdis ha condotto la giornata invitando tutti i partecipanti a condividere la propria specialità per raggiungere il successo desiderato. Il Presidente della Società Canottieri Ichnusa ASD, Claudio Pia, ha ricevuto tutti i partecipanti nell’accogliente sede della storica associazione sportiva. Il Coordinatore del progetto, Antonio Pilia, ha presentato l’iniziativa e guidato gli allenatori, tutti preparati e qualificati, provvisti della giusta dose di entusiasmo ed energia.


Presentazione

Il pubblico durante la presentazione dell'evento


Gli atleti speciali, accompagnati dai propri assistenti, hanno apprezzato l’esperienza, si sono messi alla prova con gli strumenti che utilizzano gli atleti agonisti e hanno condiviso l’esperienza con tutti i presenti, con espressioni di gioia e entusiasmo: Sono bravo? Chiedevano. Ho fatto questo, ho fatto quello, dicevano. Gli sguardi gioiosi, la volontà di mettersi alla prova, i sorrisi e la collaborazione sono stati la controprova della piacevolezza dell’esperienza e la ricompensa per coloro che si sono adoperati per la buona riuscita dell’iniziativa.

Vogatori

I ragazzi in azione sui vogatori assistiti dalle allenatrici


Le medaglie ricordo consegnate al termine della prova sportiva dalla Presidente Maria Crocetta Meloni Virdis a tutti i partecipanti hanno conferito un tocco di ufficialità, ben gradito e apprezzato da tutti. Al termine della giornata di sport un rinfresco ristoratore ha ritemprato tutti i partecipanti.

Medaglie

Le medaglie da consegnare agli "atleti"


Premiati

La Presidente del Lions Club M. Crocetta Meloni Virdis con due degli atleti premiati 


Con Pilia

La Presidente Meloni con il Coordinatore del progetto Antonio Pilia


Allenatrici

La Presidente Meloni e il Coordinatore Pilia con le allenatrici


Ringraziamo la Fondazione A10 e la ASD APA Dream Onlus per l’entusiastica partecipazione all’iniziativa, la Società Canottieri Ichnusa ASD per la generosa ospitalità, gli allenatori presenti per la competenza e lo spirito di collaborazione e soprattutto gli Atleti Speciali, per l’entusiasmo da loro profuso e per la riconoscenza dimostrata, che sono la controprova del principio che con l’empatia e la comprensione si ottengono grandi risultati.