13 / 03 / 2025

Premio Letterario “La Sardegna e il mare”: terzo incontro con autore ed editore

Giovedì 13 marzo si è svolto il terzo incontro con gli autori ed editori delle opere finaliste relative al Premio Letterario “La Sardegna e il mare” organizzato dal LC Cagliari Host e dalla Società Canottieri Ichnusa ASD.

Erano presenti l’autore del romanzo “All’Ombra dell’Elefante”, Avv. Gianni Tanda, e l’editore Dott. Giovanni Manca della Casa Editrice Abbà.

La Presidente di Cagliari Host, Maria Crocetta Meloni Virdis, ha descritto la storia del club e le finalità dei Lions e l'ideatore del Premio, Sergio Virdis, ha illustrato come è nata e si è sviluppata l'idea del Premio Letterario.

Ha preso la parola l'editore Manca di Abbà per descrivere la passione dell’autore nella ricostruzione storica del romanzo.

Lo scrittore Tanda ha delineato il periodo storico e la ricerca sulla cacciata degli Ebrei da Cagliari nel 1492 fino agli anni 2000, quando si concluderà la caccia al tesoro nascosto.

L’autore ha raccontato che per l’ambientazione storica delle vicende narrate è stata fondamentale la lettura dei libri della prof.ssa Cecilia Tasca. E inoltre, al di là di alcuni dei giorni trascorsi a casa dei nonni in via Santa Croce, nel Quartiere di Castello, tutte le vicende narrate sono licenze dell’autore per esigenze narrative.

Il pubblico presente e le numerose domande rivolte all’autore, hanno dimostrato l’interesse che il libro ha suscitato nei lettori sia perché il romanzo si svolge a Cagliari che per il piacevole uso di un italiano perfetto e scorrevole.


Fondatore

Il Dott. Sergio Virdis, ideatore del concorso, ne illustra le finalità. Alla sua sinistra, la Presidente del LC Cagliari Host, M. Crocetta Meloni Virdis, l'autore del romanzo, Avv. Gianni Tanda e l'editore Dott. Giovanni Manca


Autore

Da sinistra, Sergio Virdis, l'editore Giovanni Manca, la Presidente M. Crocetta Meloni Virdis e l'autore Gianni Tanda


Pubblico

Il pubblico